10 gennaio 2013

Ma quando lavorerò di nuovo sul serio.....

Ormai sono quasi due anni che non lavoro con regolarità, pur avendo (avuto) un lavoro a tempo indeterminato. Il fatto è che prima sono rimasta a casa in maternità anticipata e poi, viste le condizioni non buone in cui versava l'azienda, sono stata "invitata" a stare a casa con il bambino "che così te lo godi" per quasi tutta la maternità facoltativa.
Chiaro, a me faceva piacere starmente con lui ma, parliamoci francamente, con il 30% dello stipendio non andavo da nessuna parte e allora si è raggiunto un accordo per cui mi è stato dato parte del TFR pur di non gravare sul bilancio dell'azienda e godermi il piccolo in tutta tranquillità.
Dopo poche settimane dalla ripresa del lavoro però, la situazione era molto peggiorata e siamo finiti in cassa integrazione prima ordinaria, ora straordinaria e tra poco mi ritroverò ad ingrossare le già folte fila di disoccupati.
Ok, bene. Questa è la situazione. Per un periodo avrò l'indennità di mobilità, ma con un solo stipendio, spese del mutuo, asilo nido, assicurazioni varie e spese fisse mensili non ce la si fa. E poi, voglio assicurare a mio figlio un futuro dignitoso senza rinunce esagerate.
 
Quindi è bene che mamma si trovi un lavoro.
 
Ah Ah Ah !
 
E dove vado ora? Con tutti i disoccupati che ci sono, più giovani, senza figli e... uomini!?
 
Mi sono trovata nella stessa situazione 6 anni fa, ma le circostanze erano diverse. Un po' più di offerta nel mondo del lavoro c'era ed io ero preparata, con una buona esperienza e disposta a spostarmi. Eppure già all'epoca mandai centinaia di curricula e feci decine di colloqui. Un lavoro poi lo trovai, ma non fu facile. Oggi, invece, ho decine di amiche, donne, ormai sulla quarantina che fanno da mesi e forse anni la stessa cosa che feci io ma......
  
 
N I E N T E
 
 

Sono dell'idea che oggigiorno un lavoro ce lo si deve inventare o si muore nell'attesa. Non so se ho abbastanza fantasia o coraggio per farlo, ma non posso nemmeno aspettare in eterno. 



Nessun commento:

Posta un commento