8 settembre 2013

Un sabato di natura e arte

È stato un sabato impegnato e bellissimo, iniziato tra la natura e finito tra giochi e musica.
 
*
 
Per organizzare la festina di compleanno del ballerino che faremo nei prossimi giorni siamo andati a parlare con un uomo di campagna, che oltra al suo lavoro in un ente pubblico e a badare ai terreni e animali di proprietà, si diletta nel cucinare gli arrosticini, da noi sfrontatamente apprezzati. Lo si "affitta" per alcune ore e la festa è fatta!
 
Il piccolo ballerino ha avuto modo di incontrare e... odorare (ahimè) 4 maiali belli grandi, difficilmente riconducibile alle simpatiche immagine di Peppa e famiglia. Se ne stavano semisdraiati nel fresco della loro stalla a combattere questo caldo settembrino. Abbiamo visto anche un grande cavallo rosso che ci ha mostrato dei denti gialli enormi e persino due imponenti trattori colorati che hanno attirato quasi totalmente l'attenzione del nostro ometto. 
 
Dopo aver consumato un pranzo casareccio in una locanda vicina e non aver mai smesso di chiacchierare da quando eravamo usciti la mattina, finalmente il piccolo ha ceduto alla stanchezza e si è lasciato avvolgere da un lenzuolino di sogni.
 
Nel pomeriggio, un'altra bella esperienza ci aspettava.
Abbiamo assistito al Buskers Festival, una gioia per grandi e piccini. In particolare abbiamo visto un giocoliere abile di favella che ha coinvolto il pubblico con battute irriverenti e carisma, facendo girare clavette di fuoco su un monociclo e prodigandosi in magie con sfere cristalline e giochi colorati.
 
Mi piace poter dare al mio piccolo gli strumenti per apprezzare il mondo in tutte le sue forme, nel paesaggio e nella natura ma anche nell'arte che gli uomini sanno esprimere, siano artisti di strada, musicisti, pittori, attori.
Ritengo che un bambino si possa accompagnare verso la sensibilizzazione nei confronti dell'arte e grande ruolo giocano in questo i genitori, spiegando, ma non troppo, entusiasmandosi e divertendosi insieme a loro.

*http://www.pacomachine.com/

Nessun commento:

Posta un commento