27 luglio 2013

Le fisse del ballerino. IL SOLE

Da un po' di tempo il ballerino ha cominciato ad esternare il suo amore profondo per il sole, nominandolo svariate volte al giorno, indicandolo quando c'è e dispiacendosi per la sua assenza quando non c'è, disegnandolo nell'aria con il braccino che gira, gira e gira dentro al nulla e tratteggiando continui cerchi colorati sui fogli di carta bianca.
 
Lo disegna sempre, di tutti i colori. Giallo, ovviamente, ma anche arancione, rosso e persino nei colori più distanti dal reale, ovvero blu, marrone e grigio, pretende che gli adulti lo aiutino e che lo dotino degli occhietti e della bocca sorridente.
Lo disegna a casa e dai nonni, persino nei momenti di stanchezza e noia, nell'attesa della cena al ristorante o in fila alla cassa del supermercato, estraggo agendina e matita e ... zac, eccoti il sole sorridente a rallegrare quel faccino imbronciato.
 
Alla luce di questo nuovo e smisurato amore per il re sole non ho potuto certo tirarmi indietro quando qualche giorno fa in biblioteca, mettendo a posto i libri per ragazzi (ve l'ho detto che ho cambiato LSU? ;-)) ho trovato questo libro*, l'ho subito preso in prestito.
 
 
I disegni e i colori sembrano delle piccole tele,
la storia è in rima e racconta delle pazze avventure di Sole e Luna 
 che la notte si fanno un bel bagno nel mare e si divertono come pazzi,
giocano con il vulcano,
 veleggiano lontano a caccia di stelle cadenti,
e concludono la loro serata di scorribande con una bella storiella.
 

E' un successone! Lo leggiamo e rileggiamo a non finire.
Superconsigliato a chi, come me, ha un bambino innamorato del Sole.


*IL MIO AMICO SOLE di André Dahan, edizioni EQUILIBRI
C'è un precedente che s'intitola LA MIA AMICA LUNA, stesso autore, stessa edizione per chi volesse leggere l'antefatto.

Nessun commento:

Posta un commento