8 aprile 2013

Sono anziana

Eh già, lo dico in chiave ironica, però, però... il fisico e la mente risentono dell'età che avanza. In questo ultimo weekend, soprattutto il fisico.
 
Sabato, matrimonio di un mio cugino, non facciamo in tempo ad uscire dalla chiesa e.. ZAC. Accuso il colpo della strega. Un dolore allucinante che mi pervade la zona lombare e che mi impedisce di camminare elegantemente sui tacchi, ma anche alzarmi dalla sedia, piegarmi o il semplice procedere avanzando mi creano difficoltà. Mi aspetta una lunga giornata di festeggiamenti e la prospettiva di badare anche al ballerino, sempre in movimento, è spaventosa. Fortunatamente, non avevo considerato l'attrazione che un ballerino di un anno e mezzo esercita su un gruppetto di cugine di pochi anni più grandi, alle quali ho potuto serenamente lasciarlo in custodia e insieme si sono divertiti nel parco attorno al ristorante con gli animali e i giochi attrezzati. Bizzarro vedere come una cugina settenne lo sollevasse perentoriamente da terra e lo, diciamo così, accompagnasse sulla scaletta dello scivolo, ma tant'è, sollevato, abbracciato, circondato e vezzeggiato da una cinquina di fanciulle, il ballerino ha trascorso una giornata bellissima.

 
Il weekend prevedeva anche un impegno domenicale. Il mio mal di schiena non accennava affatto a diminuire e così, in barba alle mie convinzioni, mi sono sciroppata due pastiglie strong. Avevo fatto la stessa cosa la sera prima. Comincio a stare un po' meglio con la schiena ma avverto dei movimenti addominali molto poco rassicuranti, una leggera nausea. Forse sono solo stanca, mi sdraio per un po' sul letto. L'appuntamento è alle 12 e dobbiamo raggiungere un luogo sui monti, in autostrada, a un'oretta di macchina. Decido di essere della partita, altrimenti saremmo dovuti restare a casa tutti e tre e pensavo di non stare poi così male. Il viaggio è stato più lungo del previsto. Per fortuna il piccolo dormiva, ma ci siamo dovuti fermare più volte per farmi prendere un po' d'aria. Arrivati al ristorante, entriamo, ci spogliamo, piazziamo la seggiolina per il piccolo, prendiamo posto e io decido di uscire a respirare un po'.  Mi assento qualche minuto, ritorno e decido di andare in auto. Ho trascorso le due ore del pranzo in macchina, addormentata, non ho mangiato nulla, ovviamente. Mi sono persa  la festa di mia cognata e il ristorante tipico per il quale avevamo fatto tanta strada, che offre ad ogni commensale la possibilità di cucinarsi da sé carne e verdure sulla pietra.
Non lo so se sia solo una sensazione, ma credo che il ballerino abbia capito che c'era qualcosa che non andava e non mi cercava insistentemente, al contrario, è stato tranquillo e felice di avere il suo papà tutto il giorno per sè.
 
 
 
 

12 commenti:

  1. non sai come ti capisco! ho due bimbi, di 1 e 2 anni e spesso vorrebbero che io li prendessi in braccio INSIEME. prima o poi, lo sento, la mia povera schiena farà crack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fioly, che piacere leggerti qui da me. Lo so che hai due bimbi piccoli. Sono una tua follower :-)

      Elimina
  2. ciao, arrivo qui da diversi giri...come sempre capita qui in rete! ho letto il tuo profilo: è divertente che ti sei chiamata con le prime parole di tuo figlio! anche il titolo del mio blog ha a che fare con una frase del mio.
    riguardo al tuo post, secondo me non è l'età ma la stanchezza infinita! anche a me succede, di sentirmi nauseata e provare un irresistibile bisogno di dormire: è quando non ce la faccio proprio più!
    un abbraccio, serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, mah non so... l'età c'è e la stanchezza pure. Sono stata in macchina a dormicchiare, però, perché stavo male non per la stanchezza.
      Carino il tuo blog

      Elimina
  3. ciao..
    nuova fallower..
    ho conosciuto il tuo blog tramite kreattiva..
    bel blog complimenti!!
    passa da me...
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. non si chiama vecchiaia si chiama stanchezza ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta come follower se ti va passa anche da me
    a presto ciao

    http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Povera! Hai provato a fare stretching regolarmente? Aiuta tantissimo per la schiena
    Finalmente sono riuscita a ritirare il premio che mi hai assegnato
    http://30metriquadri.blogspot.it/2013/04/tanti-premi-in-30mq-dove-posso-metterli.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quando ho questi dolori alla schiena non riesco nemmeno a muovermi, impossibile fare stretching senza avere dolori lancinanti. Normalmente faccio dell'attività fisica con regolarità, all'epoca del mal di schiena, effettivamente, avevo sospeso per un po'. Forse per quello ne sono stata soggetta.

      Elimina