3 aprile 2013

Ieri pomeriggio "whatsappando":

 
Amica: ...e tu che fai?

Mamma del ballerino: io sclero... ...... ... No dai, sono a casa a cercare di inventarmi intrattenimenti per il ballerino.
Finora abbiamo disegnato, guardato i cartoni in English, letto 5 volte la stessa storia, giocato a nascondino. Poi abbiamo caricato la lavatrice, svuotato la lavastoviglie, e aspirato la polvere

A: be' dai, almeno sei riuscita a fare qualche faccenda domestica

MDB: sì certo.... mentre aspiravo avevo un dolce peso di 13 o 14 kg sulle spalle, perché il ballerino ha paura di quel mostro rumoroso e l'unico metodo che ho per pulire un po' casa quando lui è in giro è quello di caricarmelo sul Mei Tai così si tranquillizza... ma è curioso e mi pende tutto da una parte perché vuole guardare giù.

amica: ah...

MDB: già. Ora però non so davvero più che fare. Sono stravolta e non ho idee. Forse vado all'Ikea per far passare queste due ore che mi separano dalla cena.... ma considerando che ho comprato orate da fare al forno e che devo imbastire la cena prima, mi sa che non farò nulla di tutto ciò... 

La verità è che trascorrere lunghi pomeriggi di maltempo con un bambino piccolo è oltremodo stancante non solo fisicamente, ma anche mentalmente.
A volte mi piacerebbe non dovermi sforzare di pensare a come intrattenerlo, in  modo coinvolgente e interessante. Bravissime quelle mamme blogger, o anche non blogger, che si ingegnano e creano giochi educativi con i quali trascorrono tempo di qualità con i loro bimbi. Ma, ecco, diciamocelo, non sempre se ne ha la voglia e a volte manca pure la fantasia. Allora, io cerco almeno di assolvere le incombenze domestiche insieme a lui, con l'illusione che questo faccia un gran bene al bambino che si sente coinvolto e d'aiuto, cosa spesso vera, ma difficile da proporre quando il piccolo è nervoso e insofferente.
 
Ps. la foto è di quasi un anno fa.

7 commenti:

  1. Ciao, passa da me che c'è un premio x te ! http://fantalana.blogspot.it/
    Ti ho trovato grazie a Kreattiva e da oggi ti seguo.
    Il mio "ballerino" ha 13 anni e oramai è lui che mi carica sulle spalle!!!:)

    RispondiElimina
  2. ciao:)
    io trovo straordinariamente stimolante ed educativo fare insieme l’ordinario(io lo faccio seeempre! soprattutto cucinare...lollogattoinchef appunto, lo adora!)...poi ci sono i picchi di fantasia ogni tanto...ma il gioco educativo altro non è che un atteggiamento...e che sia con l’aspirapolvere o con un libro, con i pastelli o con i cubi, con la frittata di cipolle o il riciclo del cartone delle uova...che differenza fa?
    nessuna
    perché s’è sempre lo stesso segreto dietro
    quello dell’amore :)))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolina, certo hai ragione, ma a volte è difficile sbrigare quello che devi fare se il piccolo non è dell'umore o, per esempio, per quanto riguarda la cucina, io ho cercato di coinvolgerlo tante volte ma vedo che ancora è troppo piccolo e sembra proprio non interessargli mescolare uova e farina o "stampare" i biscotti. Si stufa immediatamente.. Comunque sì, sono d'accordo il grande segreto è proprio quello ;-)

      Elimina
  3. Magari diro' una bestialita' da mammadegenere, ma io credo che sia bello e creativo fare un milione di attivita' ma...
    Ecco, e' bello anche riposarsi, mentalmente e fisicamente, noi e loro.
    Insomma, un po di sano ozio dopo un numero cospiquo di attivita' creative ci sta tutto.
    A volte, parlo per mia figlia ovviamente, vedo che ne ha proprio bisogno.
    E quindi perche' no, un bel cartone animato, magari in lingua o una fiaba raccontata dall'ipad stravaccate sul divano.
    O io che faccio le mie cose e lei mi segue passo passo. A terra che 13 kg sulla schiena io proprio non ce la faccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il punto è che il ballerino pare non avere mai bisogno di un po' di sano ozio, ahimè.

      Elimina
  4. Confermo, a volte è faticosissimo!!! Comunque dopo i tre anni, se dai loro fiducia, sviluppano delle abilità tali che qualche lavoretto lo possono fare risultando addirittura utili. Certo, non bisogna avere fretta e bisogna dargli fiducia e avere pazienza...
    La mia una volta, dopo che ha sbattuto le uova per la frittata le ha buttate via nel lavandino... ero esterrefatta!!! O_o
    Però se è in buona sa mettere i suoi piatti in lavastoviglie, fare i biscotti con gli stampini, infilare le viti dei mobili ikea girando con la brugola...! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Utilizza la brugola? Bravissima! Si in effetti,per svuotare la lavastoviglie ad esempio, il ballerino mi è già d'aiuto. Speriamo diventi sempre più bravo :-)

      Elimina