11 febbraio 2013

Whisky il ragnetto

Ancora un libricino è il protagonista di questo post.
Il piccolo ballerino sembra aver sviluppato un attaccamento particolare al ragnetto Whisky.



 
Trattasi del ragnetto rosa che sale la montagna ma la pioggia lo fa cadere. Fortunatamente esce il sole e Whisky, dopo essersi asciugato, risale la montagna. Avrà una sventura! Sulla montagna, dentro alla casetta, c'è una streghetta dalle sembianze non troppo spaventevoli, a dir la verità. Ebbene, la streghetta se lo vuol mangiar GNAM GNAM. Whisky, però, è molto furbo! Riscende la montagna, va dalla sua mamma e non la lascia PIU', PIU', PIU'!


Ho ascoltato questa filastrocca durante la festina di Natale all'asilo nido. 
E' una canzoncina che cantano le educatrici mimando le azioni: il ragnetto che sale e scende, il rotolare giù dalla montagna, l'abbraccio con la mamma e via dicendo.
 
Per giorni il ballerino univa le sue manine portandole alla testa e cercava di canticchiare qualcosa, finchè ho capito che voleva ascoltare la canzone di Whisky. L'ho cercata su youtube, ma non ho trovato la versione cantata al nido nè la stessa mimica, così, vedendo che non era capace di rassegnarsi, ho prenotato il libretto corredato da cd alla biblioteca comunale.
 
Da quel momento non riesce più a staccarsene. Cantare insieme l'avventura del ragnetto e sfogliare da solo quelle poche pagine colorate lo calma e rasserena. Spesso vuole portare il libretto con sè anche quando usciamo e in alcuni casi ha sostituito l'effetto tranquillizzante del succhiotto.
 
Chi l'avrebbe mai detto che un ragnetto rosa potesse tanto su un piccolo ballerino biondo?

 
 
 
Credit: Whisky il Ragnetto, ed. Gallucci.
Arrangiata e cantata da Maurizio Fabrizio e Lorenzo Tozzi, disegni Sohpie Fatus

Nessun commento:

Posta un commento